Ghisalberti e Talacci oro nel gigante Allievi di Claviere. Il superG Ragazzi incorona Trevisan e Martignago

Il maltempo non ha fermato le gare dei Campionati Italiani Allievi e Ragazzi. Come da previsione, a Bardonecchia e in Via Lattea è arrivata la pioggia, ma grazie all’incessante lavoro del comitato organizzatore, entrambe le gare si sono regolarmente svolte. Anche oggi è stato necessario utilizzare il sale per indurire il manto nevoso.

RAGAZZI - Sulla 25 Bis di Bardonecchia hanno corso i Ragazzi. Gara secca di superG, niente prova e partenza abbassata di qualche metro a causa della nebbia. Il titolo femminile è andato alla piemontese Ginevra Trevisan. La portacolori del Golden Team Ceccarelli ha vinto in 44”29. Medaglia d’argento e di bronzo per il Trentino: seconda Beatrice Sola (44”52) e terza Caterina Menapace (Tezenis Ski Team; 44”53). La gara maschile è stata vinta da Luca Martignago. Il neo campione italiano arriva dal Veneto, corre per il Way Sport Ski e ha concluso il superG in 43”33. Argento per Marco Abruzzese del Mondolè Ski Team (43”57), mentre il bronzo è andato ad André Peintner, altoatesino che ha completato la prova in 43”59.

ALLIEVI - Anche a Claviere atleti, tecnici e organizzatori hanno lottato contro il maltempo. La pista è stata più volte salata e la seconda manche è stata fatta solamente dai primi trenta concorrenti. Al femminile dominio assoluto di Ilaria Ghisalberti. Ferma per infortunio fino a dicembre, la lombarda del Radici Group si è imposta in 2’00”76, davanti alla valdostana Pilar Elisa Lucchini (Azzurri del Cervino; 2’01”98), autrice di un grande recupero nella seconda manche. Medaglia di bronzo per Sara Allemand, piemontese del Bardonecchia al traguardo in 2’02”22.

Confermato il programma degli slalom. Domani a Sauze d’Oulx correranno i Ragazzi, partenza della prima manche alle 9.30. Sabato toccherà agli Allievi, questa volta sulle nevi di Sestriere. Le premiazioni delle gare Ragazzi si svolgeranno a Sauze D’Oulx, al termine della gara di slalom. Anche per domani le previsioni meteo annunciano brutto tempo e precipitazioni.

 

CLASSIFICHE