Lo slalom Allievi di Sestriere a Sofia Brustia e Francesco Colombi. Gli ori della combinata a Schranzhofer e Colombi; domani skicross

I Campionati Italiani Allievi e Ragazzi di sci alpino sono tornati a Sestriere. Dopo il gigante Ragazzi, corso sulla Sises il primo giorno, oggi gli Allievi hanno sciato sulla Giovanni Agnelli. In palio il titolo italiano di slalom speciale. Il maltempo non dà scampo e anche la penultima giornata di gare è stata nebbiosa, con pioggia battente nella seconda run. Ancora una volta il lavoro degli organizzatori è stato immenso. Le gare si sono regolarmente concluse, pur con tante uscite di pista.

Lo slalom femminile regala ancora soddisfazioni alla Valle d’Aosta. Dopo l’oro Ragazzi di Annette Belfrond, anche il titolo Allieve va all’Asiva. La vittoria è andata a Sofia Brustia dello sci club La Thuile Rutor, all’arrivo delle due manches in 1.35.25. Medaglia d’argento per la piemontese Chiara Cittone. La portacolori dello sci club Valsusa è rimasta attardata di 26/100. Bronzo ancora alla Valle d’Aosta, con Giorgia Viglianco dello sci club Courmayeur, arrivata con un gap di 85/100.

Al maschile Francesco Colombi concede il bis. Il portacolori dell’Equipe Limone, dopo il titolo di superG, si è aggiudicato anche lo slalom. Due manches perfette, un ritmo elevatissimo, Colombi ha fatto il vuoto e vinto in 1.30.83, infliggendo 1.32 a Simon Talacci, portacolori del Livigno che ha recuperato dal quinto posto parziale. La medaglia di bronzo è andata nuovamente all’Equipe Limone. A conquistarla è stato Davide Damanti, all’arrivo in 1.32.46, con un ritardo di 1.63.

Anche per gli Allievi sono state messe in palio le medaglie della combinata. Al femminile titolo per Elisa Schranzhofer (Olang), davanti a Sara Allemand (Bardonecchia) e Angelica Bonino (Equipe Limone). Al maschile oro per Francesco Colombi (Equipe Limone), argento per Matteo Bendotti (Radici Group) e bronzo per Simone Da Prada (Bormio). Subito dopo la gara, gli Allievi di tutta Italia hanno raggiunto il salone di Bardonecchia, dove si sono svolte le premiazioni ufficiali con la consegna delle medaglie FISI. Domani ultima giornata di Campionati Italiani. Si lasciano le piste della Via Lattea e ci si trasferisce a Bardonecchia. Si assegnano le medaglie dello skicross Ragazzi e Allievi, la gara novità introdotta dalla Federazione Italiana Sport Invernali.

CLASSIFICHE