Bardonecchia (Bardonecia in piemontese, Barduneice in occitano, Bardonnèche in francese) è un comune italiano di 3.230 abitanti della provincia di Torino, in Piemonte, in alta Val di Susa. Fa parte della Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone ed è il comune più occidentale d'Italia e della regione Piemonte, importante centro per gli sport invernali.

Inizialmente il turismo interessava soprattutto la stagione estiva; soltanto nel Novecento si cominciò a parlare anche di turismo invernale. Nel 1908 fu fondato lo Sci Club Bardonecchia e nel 1911 i fratelli Smith diedero spettacolo coi salti dal trampolino in una zona che poi prenderà il loro nome, Campo Smith. Nel volgere di qualche anno il paese si trasformò, diventando una nota località turistica frequentata, tra gli altri, dallo statista Giovanni Giolitti. Con la seconda guerra mondiale le attività turistiche si fermarono.

Col trattato di pace del 1947 Bardonecchia perse la Valle Stretta, ceduta alla Francia. Nel secondo dopoguerra il paese sviluppò la sua vocazione turistica con la proliferazione degli alberghi e poi delle seconde case. Contemporaneamente, all'economia di Bardonecchia contribuì la presenza del personale impiegato negli uffici della dogana, che restò in servizio fino al 1993, quando entrò in vigore nei paesi dell'Unione europea la libera circolazione delle merci.

Un ulteriore rafforzamento della sua vocazione di transito si ebbe nel luglio del 1980 con l'apertura del Traforo stradale del Frejus e poi con il completamento dell'autostrada Torino-Bardonecchia (A32) a metà degli anni novanta.

Nel febbraio 2006 Bardonecchia è stata una delle sedi dei XX Giochi olimpici invernali, per i quali ha ospitato le gare di snowboard; è stata anche sede di uno dei tre villaggi olimpici. Nel gennaio del 2007 ha ospitato inoltre le gare di sci alpino e snowboard dell'Universiade invernale 2007, mentre dal 17 al 19 ottobre 2008 ha ospitato la Prima Assemblea Nazionale dei Pionieri della Croce Rossa Italiana, un evento di importanza internazionale e storica (dopo oltre 60 anni di esistenza della Componente Pionieri questa è stata la prima Assemblea Nazionale).

INFO e PROGRAMMA RIGUARDANTI I CAMPIONATI ITALIANI:

5-6-7 MARZO - Riunione discipline Veloci

Palazzo delle Feste, P.za Valle Stretta, 1 - Bardonecchia (TO)

6 MARZO - Prove DH

7 MARZO - Gara DH + Combinata

8 Marzo - Gara SuperG

SCI CLUB COLOMION - Reg. Molino, 18 - 10052 Bardonecchia (TO)

Tel: 0122 999213 / Fax: 0122 999213

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  www.bardonecchiaski.com