San Sicario o Sansicario è una frazione del comune di Cesana Torinese, articolata in varie località. Tra le montagne più vicine il Monte Fraiteve raggiunge i 2.701 metri di altezza. Dalla sua cima, raggiungibile anche con la telecabina come con lo skilift, si ha una visione panoramica sia dell'Alta Val di Susa sia della Val Chisone.

San Sicario Borgo è un piccolo paese di montagna formato da vecchie case. Sansicario Alto, situato a 1.700 metri su un terrazzo naturale in alta Val di Susa, gode del panorama sul Colle del Monginevro, i Monti della Luna ed il monte Chaberton.

La stazione sciistica è in posizione centrale all'interno di un più vasto comprensorio la Via Lattea. A partire dagli anni settanta l'intera zona circostante alla frazione di San Sicario e a partire da San Sicario stessa venne convertita ad un progetto turistico-sciistico. La località ha organizzato diverse gare della Coppa del Mondo di sci alpino, maschili e femminili, le prove di discesa libera e di supergigante femminile di Torino 2006, oltre a numerose gare minori.